Come vincere la depressione da workout invernale

Come vincere la depressione da workout invernale

By TM | 16 Gennaio 2019

Quando si parla di allenamento invernale, una giornata di neve è una manna dal cielo per i Mudder. Le giustificazioni per NON mettere piede in palestra nel pieno della stagione fredda si sprecano, ma è proprio questo il momento giusto per iniziare la preparazione atletica se hai già in previsione di buttarti sul tracciato nel 2019.

Non cedere al lassismo: lasciati ispirare, vinci la noia da allenamento invernale e segui questi pochi consigli per alzarti dal divano e riattivare la modalità fitness.

Sperimenta qualcosa di nuovo

La solita routine alla lunga fa scappare la voglia. Apporta qualche modifica al tuo programma di allenamento non solo per avere un nuovo obiettivo, ma anche per vedere più in fretta i primi risultati. Esiste qualcosa di più motivante?

Niente palestra, niente problemi

Non sei tipo da palestra? Non è una buona scusa. Questa serie di esercizi da 10 minuti (o anche meno), consigliata dalla scalatrice professionista nonché guru degli ostacoli Meagan Martin, non richiede praticamente attrezzi ed è una valida soluzione per pompare sangue ed endorfine rimanendo comodamente a casa.

Allenamento sì, ma mirato

Vagare per la palestra senza uno scopo può portare solo a workout mediocri. Prima di entrare da quella porta, studia un piano di allenamento e dedicati a ogni esercizio con un obiettivo specifico in mente. Vuoi bruciare più calorie? Prova le lezioni del Tough Mudder Bootcamp. Se sei in cerca del tuo lato zen e vuoi lavorare sulla resistenza mentale, l’hot yoga è quello che ci vuole. Oppure scopri un nuovo modo per allenare tutto il corpo con l’arrampicata o il rowing, rigorosamente indoor (la forza nella presa serve anche sul tracciato, dopotutto).

Che cosa ci guadagnerai? Anche se il solo sopravvivere all’inverno potrebbe sembrare un’impresa degna di un Mudder (spalare la neve e mantenere l’equilibrio sui marciapiedi ghiacciati a volte equivale a una scheda full body), è fondamentale tenere gli occhi puntati su obiettivi più alti – ad esempio, la tua prima fascia o un grado più alto nella Legion –, in grado di convincerti a mettere da parte il telecomando e impugnare un manubrio. E per avere una motivazione in più, prendi un impegno (sempre che tu non l’abbia già fatto) e iscriviti a uno degli eventi del 2019.

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