5 miti da sfatare sul Tough Mudder

5 miti da sfatare sul Tough Mudder

By Meredith Frame | 31 Luglio 2019

Quando pensi al Tough Mudder, la prima cosa che ti viene in mente è: “Non ce la farò mai!”.

Tranquillo non sei l’unico. Non hai idea di quante persone prima di iscriversi non dubitavano di essere in grado di arrivare fino alla fine.

La verità è che siamo tutti in grado di raggiungere anche gli obiettivi più difficili. E per dimostrarlo abbiamo creato un elenco dei top 5 miti DA SFATARE sul completamento del Tough Mudder.

1. DEVI ESSERE UN SUPER POMPATO

Se riesci a sollevare 150 kg di pesi hai e hai degli addominali scolpiti, meglio per te.
Probabilmente stai benissimo in quella canotta – e questo vale qualcosa per alcune persone. Tuttavia, non hai bisogno di questo starter pack per raggiungere la gloria del Tough Mudder. Ciò di cui hai bisogno è un po’ di allenamento regolare e di molta grinta e determinazione. Devi davvero voler attraversare quel traguardo e accettare che dovrai uscire dalla tua comfort zone per arrivarci. Dopo il primo ostacolo, sentirai la scarica di adrenalina e l’incoraggiamento degli altri Mudder che ti aiuteranno a spingerti oltre.

2. DEVI ALLENARTI PER PIÙ DI 10 ORE SETTIMANALI

Sai quelle persone che vedi sempre in palestra ad allenarsi, non importa a che ora del giorno tu vada? Ecco, non devi essere uno di loro per prendere parte al Tough Mudder. La maggior parte dei nostri partecipanti sono riusciti nel loro obiettivo allenandosi dalle 4 alle 6 ore alla settimana. Inoltre, non c’è motivo per cui non dovresti dedicare almeno una parte della tua settimana a rimanere in forma. Dopotutto la prova costume è sempre dietro l’angolo.
Per di più, non devi per forza allenarti in palestra: puoi correre all’aperto, iscriverti ad un boot camp o praticare uno sport nei giorni di riposo. Ah, il golf non conta.

3. DEVI ESSERE IN GRADO DI CORRERE 15 KM

Il percorso del Tough Mudder è intervallato da ostacoli di tipo militare. Per la maggior parte, corri per 1 km e poi affronti un ostacolo: corri per altri 500 metri e ne affronti un altro. Se non sei un grande corridore, un buon inizio potrebbe essere quello di stabilire una routine di allenamento per principianti. Prima dell’evento, ti consigliamo di arrivare a un punto in cui puoi correre per nove o dieci km alla volta senza avere un crollo.
Un’altra cosa da tenere a mente è che gli eventi Tough Mudder non sono cronometrati, quindi se non riesci a continuare a correre e devi prenderti una pausa, cammina un po’.
Noi non ti giudicheremo.

4. DEVI COMPLETARE TUTTI GLI OSTACOLI

Puoi saltare gli ostacoli. Sì, puoi farlo! Se sei gravemente claustrofobico e non sai nuotare, non essere un eroe e non provare un ostacolo acquatico in cui saresti confinato in spazi ristretti. D’altra parte, se non riesci a completare fisicamente un ostacolo, puoi sempre chiedere aiuto ai tuoi compagni di squadra o ad altri Mudder.
Qualunque sia il tuo livello di forma fisica, dovresti cercare di completare quanti più ostacoli puoi. Il Tough Mudder consiste nell’accettare le sfide e superare i propri limiti. Certo, hai la possibilità di evitare alcuni ostacoli, ma affrontare le tue paure è molto più tosto che stare in disparte. Ripeti in silenzio la tua citazione motivazionale preferita, corri il rischio e fallo per la storia.

5. NON PUOI ESEGUIRLO DA SOLO

Non hai dei compagni di squadra? Non aver paura. Mentre è vero che non puoi completare determinati ostacoli da solo, puoi assolutamente iscriverti ed eseguire il Tough Mudder per conto tuo. Inoltre, non è raro che le persone si uniscano ai team durante il percorso. C’è qualcosa nel lottare insieme nel fango, per una causa comune, che porta sintonia e confidenza tra le persone.

Non importa quali siano i tuoi limiti o le tue riserve, puoi spingerti ad essere migliore di come eri ieri. Ognuno di noi ha questa capacità: devi solo scegliere di farlo. Vai avanti e attingi a tutto il tuo potenziale. Una volta completato il Tough Mudder, rimarrai scioccato da quanto possa essere facile fare altre cose che non pensavi di poter fare.

 

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